Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi
Il Progetto
Testi Disponibili
Link

Cerca nel sito
Matematica Italiana
siete in: home > opere > Logica dimostrativa

Logica dimostrativa

A cura di Massimo Mugnai e Massimo Girondino

Dopo che Giovanni Vailati, in un celebre saggio del 1903, richiamò l’attenzione sulla Logica demonstrativa di Gerolamo Saccheri, quest’opera fu ben presto avvolta da una sorta di 'aura mitica'. Per lungo tempo, la rarità del testo e il ruolo peculiare che in esso era attribuito alla regola logica della cosiddetta consequentia mirabilis, ne fecero un’opera di culto, che molti menzionavano ma che pochissimi avevano letto.

In quest’edizione, per la prima volta, si situa la Logica demonstrativa nel contesto storico-culturale che le fu proprio, mettendo in rilievo come, pur mantenendo tratti di originalità, sia un’opera che deve molto alla tradizione logica del tempo, finora in gran parte inesplorata.

Il testo tradotto in italiano è ampiamente commentato e corredato da documenti sulla vita e l’attività filosofico-teologica di Saccheri. L’introduzione e le note forniscono una bussola che consente al lettore di orientarsi nei meandri di una dottrina per molti aspetti desueta, che però ha costituito per secoli lo standard dell’insegnamento della logica nella cultura occidentale.

Gerolamo Saccheri, a cura di Massimo Mugnai e Massimo Girondino, Logica dimostrativa, Pisa, Edizioni della Normale 2012, vol. I, Edizione del testo, pp. LXVII-295, vol. II, Riproduzione anastatica, pp. 170, Isbn 978-88-7642-437-3, € 40,00