Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi
Il Progetto
Testi Disponibili
Link

Cerca nel sito
Matematica Italiana
siete in: home > onomasticon > Angelo Fadini

Angelo Fadini (1910 - 1992)

Conseguì la laurea in matematica a Napoli, nel 1935, discutendo una tesi di geometria assegnatagli da G. Scorza; questo lavoro fu in seguito pubblicato. Dopo aver vinto diversi concorsi a cattedra per le scuole medie superiori, dal 1937 fino al 1962 insegnò in diverse città e infine a Napoli, dove contemporaneamente esercitò anche la professione di ingegnere. Conseguita anche la libera docenza in geometria, fu professore aggregato e poi ordinario di complementi di matematica presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli.

La sua attività scientifica ha per oggetto soprattutto la geometria algebrica, le equazioni differenziali e i fondamenti della matematica. Autore di manuali scolastici molto apprezzati, è ricordato anche quale fondatore della rivista di matematica applicata “La Ricerca”, «il cui comitato scientifico comprendeva fra gli altri Giulio Andreoli, Renato Caccioppoli, Eduardo Caianiello, Carlo Ciliberto, Vincenzo Franciosi, Giovanni Giorgi» (Ventre). Fu membro di diverse accademie e presidente onorario della “Mathesis”.

Necrologio: "La scomparsa di un maestro: Angelo Fadini, Periodico di Matematiche, (6), 2, (1992), pp. 60-63 (E. Ambrisi, B. Rizzi); "Ricordo di Angelo Fadini", in Cento anni di matematica. Atti del Convegno “Mathesis Centenario 1895-1995, Roma, 1996, pp. 165-167 (A. Ventre).