Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi
Il Progetto
Testi Disponibili
Link

Cerca nel sito
Matematica Italiana
siete in: home > onomasticon > Felice Chió

Felice Chió (1813 - 1871)

Crescentino (Vercelli), 29 aprile 1813 - Torino, 28 maggio 1871.

Si laureò in filosofia a Torino nel 1835 dopo aver studiato matematica con Giovanni Plana. Nel 1854 fu nominato professore di matematica all'Accademia Militare di Torino; lo stesso anno ottenne anche la nomina a professore di fisica matematica all'Università.

Nel 1841 l'Accademia delle scienze di Torino respinse, su suggerimento di Menabrea, un suo saggio che correggeva un errore di Lagrange a proposito della serie che ora porta il suo nome. Il rilievo era però esatto, ed il saggio fu presentato, su consiglio di Cauchy, insieme ad altri lavori all'Accademia di Parigi, che li pubblicò nei Comptes Rendus fra il 1844 e il '47. Altri lavori di Chiò concernono la teoria delle curve gobbe, il calcolo delle differenze finite, i determinanti, ecc. e sono anch'essi prevalentemente di carattere critico.

Fu, per sei legislature, rappresentante di Crescentino al Parlamento Subalpino ma, anche in politica, non seguì consorterie e partiti e rimase isolato. Un busto ed una lapide lo ricordano nei loggiati dell'Università di Torino.

Necrologio: Bull. Boncompagni, 4, (1871), pp. 363-400 (A. Genocchi e B. Boncompagni).