Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi
Il Progetto
Testi Disponibili
Link

Cerca nel sito
Matematica Italiana
siete in: home > onomasticon > Lamberto Cesari

Lamberto Cesari (1910 - 1990)

Bologna, 23 settembre 1910 - Ann Arbor (Michigan), 12 marzo 1990.

Laureatosi a Pisa nel 1933 con Leonida Tonelli, andò a perfezionarsi in Germania. Ritornò a Pisa per un anno e successivamente lavorò a Roma con Mauro Picone all'Istituto Nazionale per le applicazioni del calcolo. Dal 1938 fu professore incaricato presso l'Università di Pisa. Nel 1947 vinse il concorso per la cattedra di analisi a Bologna. Nel 1948, principalmente per l'importanza delle sue ricerche sul problema dell'area secondo Lebesgue delle superfici parametriche continue ed i problemi variazionali ad esso collegati, fu invitato quale professore visitatore in alcune università nord-americane. Dopo un periodo passato all'Institute for Advanced Study di Princeton, fu professore alla Purdue University (Lafayette), all'Università della California (Berkeley) e all'Università del Wisconsin (Madison). Nel 1958 rinunciò alla cattedra in Italia; nel 1960 fu nominato presso l'Università del Michigan ad Ann Arbor. Nel 1976 prese la cittadinanza americana.

Oltre a circa 250 pubblicazioni scientifiche su tematiche connesse all'analisi funzionale non lineare, ha lasciato tre importanti trattati: il volume Surface area (1956), che costituisce una vera "summa" sul problema delle superfici continue e dei problemi variazionali ad esse collegate, il volume Asymptotic behavior and stability problems in ordinary differential equations (1959), più volte ristampato, ed il volume Optimization-Theory and applications. Problems with ordinary differential equations (1983), che è l'esposizione più completa e aggiornata sullo stato dell'arte in calcolo delle variazioni 1-dimensionale e nella teoria dei controlli.

Nel 1976 fu insignito della Laurea honoris causa dell'Università di Perugia e nel 1980, in occasione del 70° compleanno, particolari onorificenze gli furono tributate sia dalla "International Conference on nonlinear phenomena" che dall'Università di Bologna in occasione del congresso internazionale di analisi non lineare e ottimizzazione. Fu socio dell'Accademia dei Lincei e di numerose accademie locali.

Necrologio: Bollettino uMi, s. Vii, vol. Vi-a, 1, (1992), pp. 125-151 (J. Cecconi).