Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi
Il Progetto
Testi Disponibili
Link

Cerca nel sito
Matematica Italiana
siete in: home > onomasticon > Margherita Beloch Piazzolla

Margherita Beloch Piazzolla (1879 - 1976)

Frascati, 12 luglio 1879 - Roma, 1976.

Figlia dello storico tedesco Giulio e dell’americana Bella Bailey, si laureò in matematica a Roma nel 1908 discutendo una tesi "Sulle trasformazioni birazionali nello spazio" (pubblicata nel 1909). Dopo aver svolto qualche incarico nelle scuole secondarie di Roma ed essere stata assistente volontaria di Guido Castelnuovo (con il quale si era laureata), nel 1919 Margherita Beloch passò all’Università di Pavia e l’anno successivo in quella di Palermo, divenendo assistente di Michele De Franchis. Libero docente dal 1924, nel 1927 vinse il concorso per la cattedra di geometria dell’Università di Ferrara, dove insegnò fino al collocamento a riposo nel 1955. A Ferrara fu incaricata degli insegnamenti di geometria descrittiva, geometria superiore, matematiche complementari e matematiche superiori.

La sua produzione scientifica è dedicata a tre filoni principali di ricerca: la geometria algebrica, la topologia algebrica e la fotogrammetria, settore al quale attribuì particolare importanza e che occupa un’ampia parte delle sue Opere scelte (Padova, CEDAM, 1967, su iniziativa della società italiana di fotogrammetria). I suoi lavori in questo settore riguardano: questioni di aereofotogrammetria, applicazioni fotogrammetriche non topografiche, röntgenfotogrammetria.

Nel 1955 le fu conferito il titolo di "professore emerito".

Necrologio: in La raccolta Montesano di opuscoli nella biblioteca dell’Istituto Matematico dell’Università di Ferrara (a cura di G. Gambini e L. Pepe), Ferrara, 1983, pp. 3-6.